giovedì 21 maggio 2009

Dual boot Ubuntu e Windows XP Professional

Fare il salto va bene, ma non senza rete! Per questo mi è sembrata logica una configurazione dual boot Ubuntu 9.04 - Windows XP Professional. Windows XP era stato preinstallato sul PC in una partizione unica da 160 Giga NTFS, quindi il primo problema era fare spazio ad Ubuntu: ho deciso di non cimentarmi nella configurazione manuale delle partizioni e di lasciare fare tutto alla procedura di installazione. Ovviamente prima mi sono fatto un backup dei dati importanti.

Ho masterizzato il Live CD a partire dall'immagine ISO scaricata dal sito di Ubuntu, poi ho impostato la sequenza di boot del BIOS in modo che il CD fosse il primo dispositivo della lista, inserito il CD e riavviato. Mi sono stancato presto della (ovvia) lentezza del sistema eseguito da CD e sono passato al fatidico click sull'icona Install.

A quel punto è bastato seguire le istruzioni, ho scelto di dedicare ad Ubuntu 50 Giga di spazio sull'hard disk, e ho lasciato che se la vedesse da solo come gestirseli.

Tutto è andato bene. Al riavvio dopo l'installazione, come previsto, mi sono trovato l'opzione per scegliere quale dei due sistemi operativi avviare: sono entrato prima in Windows XP per la curiosità di vedere se fosse sempre al suo posto ed in effetti c'era anche se ha avuto qualcosa di ridire, presumo sul fatto che il disco fosse stato ripartizionato a sua insaputa :) la conseguente scansione e verifica del disco ha richiesto a occhio più dell'intera procedura di installazione di Ubuntu, ma alla fine il risultato è stato positivo e la configurazione dual boot funziona perfettamente.

In conclusione, il viaggio sarà lungo, ma la partenza è stata buona.

Nessun commento: