mercoledì 27 maggio 2009

Installazione MySQL, phpMyAdmin

Arrivato a questo punto non resta che l'installazione di MySQL per completare la configurazione dell'ambiente di test e sviluppo su Ubuntu 9.04. La cosa è piuttosto semplice: con l'ormai familiare Gestore pacchetti Synaptic (in Sistema » Amministrazione) trovo e marco per l'installazione il pacchetto 'mysql-server', confermo tutte le dipendenze e avvio l'installazione con il pulsante Applica.

Durante la configurazione mi viene chiesta una password per l'utente 'root' di MySql: la scelgo e ne prendo nota.

Una volta terminata l'installazione apro una finestra terminale (da Applicazioni » Accessori). Scrivo

mysql -u root -p

per effettuare il login come utente 'root' con password. Alla richiesta della password inserisco quella impostata in precedenza e compare la schermata di benvenuto con le informazioni sulla versione di MySQL installata.

Per uscire invece si utilizza semplicemente il comando

\q

Gestire MySQL sempre da finestra terminale può essere scomodo, quindi, visto che PHP è già disponibile, installo anche phpMyAdmin (pacchetto 'phpmyadmin' in Synaptic).

Una volta che il pacchetto e le sue dipendenze sono stati scaricati, inizia la configurazione guidata. Mi viene chiesto:

  1. Il webserver da configurare per l'esecuzione di phpMyAdmin: scelgo Apache2;
  2. Se configurare il database di phpMyAdmin con dbconfig-common: scelgo di sì;
  3. La password per l'utente amministratore del database: inserisco la password dell'utente 'root' scelta durante l'installazione di MySQL;
  4. Una ulteriore password applicativa per phpMyAdmin : lascio il campo vuoto per farla generare automaticamente.

Al termine di tutta la procedura, avvio Firefox e scrivo nella barra di navigazione 'http://localhost/phpmyadmin/': nella schermata di login mi connetto come 'root' e relativa password MySQL per verificare che tutto funzioni.

Nessun commento: