martedì 26 maggio 2009

Installazione PHP 5

Dopo aver installato Apache, il passo successivo da compiere per predisporre su Ubuntu 9.04 l'ambiente di test e sviluppo che mi serve è l'installazione e la configurazione di PHP 5.

Quindi in Sistema » Amministrazione » Gestore pacchetti Synaptic trovo con il pulsante Cerca il pacchetto 'php5' e lo marco per l'installazione. Tra i pacchetti marcati automaticamente come dipendenze è incluso il modulo PHP 5 per Apache2 ('libapache2-mod-php5'): per quelle che sono le mie esigenze non mi crea problemi configurare PHP come modulo Apache quindi non modifico niente e procedo all'installazione con Applica.

Una volta terminata l'installazione e la configurazione dei pacchetti, per verificare che tutto sia andato bene creo un file 'info.php' nella Document Root del Virtual Host 'test' cioè (vedere post precedente) '/home/nome_utente/public_html' dove nome_utente è il mio nome utente in Ubuntu. Il contenuto del file 'info.php' è il seguente:

<?php phpinfo(); ?>

Scrivendo 'http://test/info.php' nella barra di navigazione di Firefox compaiono come previsto le informazioni relative alla versione appena installata di PHP 5.

Chi si trovasse a seguire queste note senza aver configurato un Virtual Host come spiegato nel post precedente, può creare il file 'info.php' in '/var/www' cioè la Document Root del sito di default creato al momento dell'installazione di Apache. Per compiere questa operazione basterà utilizzare questo comando da Terminale (sudo è necessario per poter scrivere in '/var/www'):

sudo gedit /var/www/info.php

Inserire nell'editor le stesse righe riportate sopra e salvare. A questo punto 'http://localhost/info.php' mostrerà le informazioni sulla versione di PHP.

Potrà farmi comodo eseguire script PHP da finestra terminale, quindi sempre con la stessa procedura in Gestore pacchetti Synaptic trovo ed installo il pacchetto 'php5-cli'.

Una volta terminata l'installazione, da Applicazioni » Accessori » Terminale come verifica scrivo

php -v

Anche in questo caso saranno mostrate le informazioni sulla versione di PHP installata.

Nessun commento: