martedì 2 giugno 2009

Bluefish Html/Xhtml, PHP editor

Bluefish è un editor che offre indentazione e formattazione del codice, evidenziazione della sintassi ed altre utili funzioni per la creazione di pagine HTML/XHTML e lo sviluppo di script in PHP e altri linguaggi di programmazione.

L'installazione avviene semplicemente da Sistema » Amministrazione » Gestore pacchetti Synaptic (pacchetto 'bluefish'). Al termine dell'installazione troviamo il programma disponibile in Applicazioni » Programmazione » Bluefish editor.

Si tratta di un prodotto dall'uso intuitivo, tutte le principali funzioni sono accessibili da barre degli strumenti, delle quali una (Quickbar) può essere personalizzata includendo ad esempio i pulsanti per l'inserimento dei tag HTML che utilizziamo più spesso.

Inoltre è disponibile un menù personalizzato: prendendo a modello le voci esistenti possiamo aggiungere opzioni per l'inserimento veloce di 'scheletri' di funzioni, cicli di controllo, blocchi di codice utilizzati di frequente.

Anche la funzione di evidenziazione della sintassi è personalizzabile: possiamo ad esempio modificare lo stile e il colore dei tag HTML, degli attributi e dei loro valori.

Oltre che editare file singolarmente si possono raggruppare più file da gestire come progetti.

In conclusione Bluefish mi sembra un ottimo prodotto, facile da usare e tra l'altro anche molto veloce.

Nessun commento: