martedì 23 giugno 2009

'Ciao mondo!' in C e C++

Una delle cose che mi piacciono di più di Ubuntu è la facilità con cui si possono installare nuovi programmi dai repository. Avere così tanti strumenti a portata di mano ti fa sempre venire voglia di provare qualcosa. Così anche se è qualche anno che non utilizzo questo linguaggio di programmazione ho voluto vedere come si fa a compilare un sorgente in C in Ubuntu.

Anche se arrugginito il classico programmino "Ciao mondo!" di una riga dovrebbe essere ancora alla mia portata. Anzi voglio strafare: doppia versione C e C++.

Dopo una veloce ricerca è facile scoprire che tutto quello che serve per iniziare è installare il pacchetto 'build-essential': si può utilizzare Synaptic (Cerca, Marca per l'installazione e Applica) oppure da finestra terminale scrivere

sudo apt-get install build-essential

'Ciao mondo' in C

Creo un file di nome 'ciao.c' con un normale editor di testo, ad esempio gedit, con questo contenuto

#include <stdio.h>

int main(void){
printf("Ciao mondo!\n");
return 0;
}

Posizionato all'interno della stessa cartella dove ho salvato il file, da terminale scrivo

gcc -g ciao.c -o ciao

Per eseguire il programma generato dalla compilazione

./ciao

Risultato

'Ciao mondo' in C++

Creo un file di nome 'ciao.cpp' con questo contenuto

# include <iostream>

int main(void) {
std::cout << "Ciao mondo! " << std::endl;
return 0;
}

Anche in questo caso mi posiziono all'interno della stessa cartella dove ho salvato il file e scrivo

g++ -g ciao.cpp -o ciaopp

Per eseguire il programma

./ciaopp

Risultato

Fine. La prima volta che l'ho fatto si è aperto tutto un mondo, poi si è un po' richiuso :) chissà che Ubuntu non mi faccia venire voglia di riprendere il filo.

Nessun commento: