martedì 30 giugno 2009

Personalizzare la Scrivania con Screenlet

Gli screenlet, penso quasi tutti li conoscano, sono mini applicazioni o gadget che possiamo utilizzare per personalizzare ed aggiungere utili funzioni alla Scrivania.

Per poterli utilizzare è necessario installare un programma di gestione (Screenlets Manager), cosa facilissima perché incluso nei repository ufficiali di Ubuntu. Il nome del pacchetto da cercare ed installare in Gestore di pacchetti Synaptic è 'screenlets'.

Terminata l'installazione il programma è disponibile in Applicazioni » Accessori » Screenlets. La prima volta che si lancia si riceve la richiesta di creare una directory di autostart per il proprio account: rispondere .

Per attivare uno screenlet basta selezionarlo nel manager e cliccare Launch/Add.

Una volta sulla Scrivania con un click del pulsante destro si configurano le proprietà dello screenlet.

Non è che sia proprio un fanatico di avere aggeggi vari che mi ingombrano la Scrivania, però alcuni sono utili. Il mio preferito al momento è quello che segnala i messaggi in arrivo in GMail. Altri ne proverò in seguito, anche perché se si considerano tutti quelli disponibili sul sito (raggiungibile direttamente da Screenlets Manager con il pulsante Get more screenlets) c'è da perderci un po' di tempo a provarli tutti.

Nessun commento: