martedì 14 luglio 2009

Eventi Calendario Google sulla scrivania

Uso spesso il calendario di Google per memorizzare appuntamenti e scadenze importanti, è comodo e non è facile dimenticarsi qualcosa grazie ai promemoria. Per i più smemorati può però essere utile piazzarsi gli eventi del calendario in bella vista sulla Scrivania di Ubuntu, la cosa è fattibile facilmente utilizzando uno screenlet chiamato ClearCalendar.

Per prima cosa occorre avere installato il gestore di screenlet (Screenlet Manager), se non lo si è fatto prima si possono seguire le istruzioni in questo post.

Apriamo il programma da Applicazioni » Accessori » Screenlets, selezioniamo ClearCalendar e poi facciamo click su Launch/Add per aggiungere il calendario alla Scrivania. Volendo si può spuntare Autostart on login nelle opzioni sulla colonna sinistra per lanciare lo screenlet automaticamente ad ogni avvio di Ubuntu.

Nella pagina del nostro calendario di Google apriamo il menù a discesa con la freccia a fianco del nome del calendario e selezioniamo l'opzione Impostazioni calendario.

Nella schermata successiva, in basso nella sezione Indirizzo privato facciamo click su ICAL.

Appare una finestra con l'indirizzo privato del nostro calendario che copiamo negli appunti. Ci posizioniamo sulla Scrivania, facciamo click con il pulsante destro sullo screenlet calendario e scegliamo Properties dal menù. Nella finestra che si apre selezioniamo la scheda Options e la sottoscheda iCalendar, incolliamo l'indirizzo privato del nostro calendario (per intero incluso http:// iniziale) nel campo iCalendar ics file path e facciamo click su Applica, spuntiamo poi Show iCalendar events e nuovo click su Applica. Volendo si possono personalizzare i colori e dalla scheda Themes scegliere uno stile diverso del calendario. Un click su Chiudi quando abbiamo finito.

A questo punto i giorni con eventi impostati nel calendario di Google saranno visualizzati in ClearCalendar con un colore di sfondo diverso, in più facendo click con il pulsante destro sullo screenlet e scegliendo View events un pop-up ci mostra la descrizione degli eventi del mese.

Nessun commento: