martedì 21 luglio 2009

Scalare immagini multiple con Phatch

Può capitare spesso di dover eseguire la stessa operazione in modo ripetitivo su una serie di immagini. Ad esempio scalare tutte le immagini alle stesse dimensioni per utilizzarle in un sito web o come miniature per una galleria.

Quando le immagini sono numerose fare questo tipo di operazione con un programma di grafica può richiedere molto tempo ed essere realmente noioso. Anche quando il programma di grafica dispone di un linguaggio di scripting il suo utilizzo non è di solito immediato per l'utente non esperto.

In tutti questi casi uno strumento che risolve il problema facilmente è Phatch. Già il nome, che sta per Photo & Batch, suggerisce che lo scopo di questo software è consentire l'esecuzione di una serie di operazioni grafiche su un gruppo di immagini.

Phatch è installabile da Gestore pacchetti Synaptic (pacchetto 'phatch', repository universe). Una volta installato è disponibile nel menù Applicazioni » Grafica. Appena lanciato il programma la prima cosa da fare è impostare la sequenza delle operazioni che saranno eseguite sulle immagini, alcune di quelle disponibili sono le seguenti:

  • Applica filigrana;
  • Applica un effetto ombreggiatura;
  • Crea angoli arrotondati;
  • Scala immagine;
  • Aggiungi testo all'immagine;
  • Capovolgi o ruota.

Oltre a queste sono disponibili molte altre operazioni grafiche. L'ultima azione della sequenza deve necessariamente essere Salva tramite la quale si specifica in quale cartella salvare le immagini trasformate.

Basta a questo punto eseguire le azioni: sarà richiesto di selezionare la cartella contenente le immagini da elaborare.

La sequenza di operazioni può essere salvata per un successivo riutilizzo.

Phatch è disponibile anche per Windows e Mac.

Nessun commento: