martedì 28 luglio 2009

Sincronizzare segnalibri tra Delicious e Firefox

Delicious Bookmarks è un componente aggiuntivo per Firefox che ci consente di mantenere sincronizzati i segnalibri del proprio account in Delicious con quelli di Firefox. Può essere uno strumento utile specialmente per chi naviga spesso con computer diversi: se ad esempio vi siete 'segnati' un sito al lavoro lo potete facilmente importare nei segnalibri di Firefox sul computer di casa.

A prima vista, almeno a me ha fatto questa impressione, può sembrare un componente abbastanza invadente, infatti vengono aggiunti:

  • un intero menù di primo livello (Delicious);
  • tre pulsanti sulla barra degli strumenti principali;
  • una nuova barra degli strumenti;
  • tre icone di notifica sulla barra di stato.

Comunque la barra degli strumenti può essere nascosta nel modo standard (dal menù Visualizza » Barre degli strumenti e le icone rimosse dalla configurazione del componente (Strumenti » Delicious Options).

Se poi si decide di utilizzare questo strumento per la gestione dei segnalibri, il menù del componente può interamente sostituire quello standard Segnalibri che può quindi essere nascosto: esiste un'opzione per farlo sia all'interno del menù Delicious (Hide Bookmarks Menu) sia nella configurazione del componente (Strumenti » Delicious Options » Advanced, Hide the standard Firefox bookmarks menu).

Una volta configurato l'aspetto del componente come più ci aggrada, l'utilizzo di base è semplice. Se serve importare in Delicious i segnalibri preesistenti in Firefox bisogna utilizzare l'apposita opzione nel proprio account Delicious (Settings » Import / Upload Bookmarks).

Da questo punto in poi quando impostiamo un segnalibro in Firefox con l'apposito pulsante Tag creato dal componente, lo troveremo automaticamente anche nel proprio account Delicious con la descrizione ed i tag desiderati.

Un altro pulsante apre una barra laterale in Firefox che ci consente di accedere ai segnalibri rimanendo nel browser.

Nessun commento: