lunedì 24 agosto 2009

Software per abbonarsi a feed

Per chi voglia abbonarsi ai feed dei propri blog preferiti ed essere così costantemente aggiornato sui nuovi contenuti pubblicati, non mancano certo le possibilità. I molti possessori di un account Google possono utilizzare il servizio Google Reader, inoltre lettori di feed sono inclusi in browser, nativamente in Opera o tramite componenti aggiuntivi (ad esempio Sage) in Firefox, oltre che in programmi per la gestione della posta elettronica (Thunderbird).

Anche se si preferiscono applicazioni dedicate le possibilità di scelta sono molte. I lettori di feed elencati di seguito sono tutti disponibili sui repository ufficiali Ubuntu, si possono quindi installare tramite Synaptic o da terminale con

sudo apt-get install nome_pacchetto

Liferea

Pacchetto: liferea

Di semplicissimo utilizzo, le sottoscrizioni ai feed di proprio interesse possono essere organizzate in cartelle; per iscriversi basta premere il pulsante Nuova sottoscrizione ed indicare l'indirizzo del feed o anche solo quello del sito o del blog desiderato. In quest'ultimo caso i feed offerti dal sito saranno trovati automaticamente.

Yarssr

Pacchetto: yarssr (universe)

Mostra i titoli degli ultimi articoli dei feed a cui si è iscritti tramite un'icona collocata nell'area di notifica. Un click sul titolo apre l'articolo nel browser predefinito.

Anche questo è un programma facilissimo da usare, forse non l'ideale se i feed sono molti, ma è utile per quelle sottoscrizioni che si vogliono avere sempre sott'occhio.

Blam

Pacchetto: blam (universe)

Presenta la tipica interfaccia a "pannelli": a sinistra la lista delle sottoscrizioni ai feed (canali), a destra in alto i titoli degli articoli nel canale selezionato, sotto il testo dell'articolo.

Evolution RSS

Pacchetto: evolution-rss (universe)

Un plugin per aggiungere funzioni di lettore feed ad Evolution, il programma per la gestione della posta elettronica predefinito di Ubuntu. Una volta installato, apriamo la schermata delle Preferenze di Evolution (menù Modifica » Preferenze), selezioniamo la voce News & Blogs e premiamo il pulsante Add.

Nella finestra di dialogo inseriamo l'indirizzo del feed desiderato. Ad esempio per questo blog:

http://io-e-ubuntu.blogspot.com/feeds/posts/default

Fatta questa operazione l'elenco degli articoli sarà disponibile nella finestra principale del programma.

Nessun commento: